archivio progetti
architetto
1897-1967
Il fondo

Il Fondo Mario De Renzi conservato presso l'Accademia Nazionale di San Luca costituisce l'insieme più significativo dei progetti elaborati dall'architetto romano nel corso della propria attività professionale condotta nell'arco di circa quaranta anni, dal 1921 al 1962. È pervenuto in Accademia per volontà degli eredi dell'architetto, Accademico di San Luca dal 1946.
Il Fondo, che comprende circa 2000 items, tra disegni (prevalentemente relativi alla fase definitiva dei progetti) e fotografie (di disegni, dei cantieri o delle opere realizzate, montate su cartoncini e raccolte in 18 scatole dallo stesso De Renzi), è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio il 30 settembre 1995.

La catalogazione

La prima operazione di catalogazione delle opere, dei disegni e delle fotografie è stata curata da Maria Luisa Neri sul finire degli anni Ottanta (si veda il volume M.L. Neri, Mario De Renzi. L’architettura come mestiere 1897-1967, Roma 1992). Nel 2012 l'Accademia Nazionale di San Luca ha avviato una operazione studio e riordino dei materiali del Fondo che ha portato a una riscrittura del regesto generale, con l'individuazione di 136 opere, tra progetti e realizzazioni, per 98 delle quali l'Accademia conserva materiali, e a una nuova catalogazione degli elaborati grafici e fotografici raccolti nel Fondo.

L'informatizzazione

Il progetto di riproduzione in formato digitale dei materiali del Fondo è stato avviato nel 2011. Una prima fase ha riguardato la riproduzione fotografica dei disegni (oltre 1500), mentre è ancora in corso la riproduzione digitale delle fotografie (circa 400). L'esito di tale processo di informatizzazione ha visto quindi l'elaborazione di questo sito internet.

Modalità di consultazione

Per motivi di conservazione, la consultazione dei materiali originali del Fondo Mario De Renzi è consentita solo nei casi in cui non vi siano riproduzioni digitali. Particolari richieste potranno tuttavia essere inoltrate inviando una mail a: 
contemporaneo@accademiasanluca.it.
L'Accademia Nazionale di San Luca si riserva comunque la possibilità di autorizzare o meno la consultazione dei materiali richiesti, anche in base allo stato di conservazione degli originali.
Maggiori informazioni alla pagina https://accademiasanluca.it/fondi-degli-architetti-xx-xxi-secolo

Pubblicazione delle immagini

L'autorizzazione alla pubblicazione, cartacea o digitale, o a qualsiasi utilizzo delle immagini del Fondo Mario De Renzi  deve essere richiesta inviando una mail a: 
riproduzioni@accademiasanluca.it
allegando il modulo che può essere scaricato dalla pagina
https://accademiasanluca.it/servizio-riproduzioni

La pubblicazione non autorizzata di immagini di disegni e/o fotografie appartenenti al Fondo Mario De Renzi verrà perseguita nei termini di legge.

Prestiti per esposizioni

Richieste di prestiti per mostre dovranno essere inoltrate a: prestiti@accademiasanluca.it.